Agenzia di infortunistica stradale: cosa può fare per te

Un’agenzia di infortunistica stradale ha il compito di aiutare chi è rimasto coinvolto in un incidente, accompagnandolo nell’iter burocratico che porta al risarcimento dei danni. L’agenzia si pone insomma come mediatore tra il danneggiato e l’assicurazione, con l’obiettivo di prendersi cura degli interessi delle vittime e far loro avere un risarcimento in breve tempo.

I risarcimenti offerti dalle assicurazioni, infatti, sono spesso molto inferiori rispetto a quelli che un danneggiato potrebbe ottenere. Affidarsi a uno specialista in materia di infortunistica diventa così lo strumento principale per difendere i propri diritti.

Ma vediamo in concreto cosa può fare un’agenzia di infortunistica stradale per te.

INCIDENTI STRADALI

In caso di incidente stradale, un’agenzia di infortunista si occupa di verificare l’entità dei danni subiti dalla vettura e dalla persona e di portare avanti la pratica per ottenere il risarcimento.

La tua agenzia di fiducia si occuperà di ricostruire il sinistro e di raccogliere tutti gli elementi necessari a sostenere la richiesta di risarcimento. Ti assisterà durante la riabilitazione fisica, anticipandone le spese e consigliando il percorso da seguire; procederà con la stima del danno subito dal veicolo e con la valutazione medico-legale dei danni fisici della persona coinvolta nell’incidente.

Per accertare la dinamica dell’incidente e l’entità del danno, il consulente di infortunistica si avvale di un team di specialisti composto da ingegneri, periti, medici legali e avvocati.

INFORTUNI SUL LAVORO

Un’agenzia di infortunistica stradale spesso non si occupa solo di incidenti stradali. Anzi, il suo raggio d’azione – come quello di Studio Alis – tocca più ambiti di intervento. Tra questi, anche gli incidenti sul lavoro.

L’infortunio provocato da un incidente sul lavoro è indennizzabile se, appunto, è avvenuto sul luogo di lavoro e se costringe il lavoratore a interrompere la propria attività per più di tre giorni.

Affidarsi a un consulente di infortunistica diventa necessario se l’infortunio è avvenuto per responsabilità altrui in quanto, oltre alla tutela INAIL, si aggiunge il diritto a un risarcimento differenziale, che tiene conto delle lesioni patite, ma anche degli eventuali danni morali, esistenziali e della perdita di capacità psicofisiche o di opportunità professionali.

EPISODI DI MALASANITÀ

Gli errori e la negligenza dei professionisti del campo medico sono un altro ambito su cui interviene un’agenzia di infortunistica. In caso di episodi di malasanità, il consulente di infortunistica valuta il danno subito attraverso uno staff medico di specialisti, studiando la strategia per avanzare una richiesta di risarcimento.

È possibile richiedere il risarcimento per danni ospedalieri entro 5 anni dall’episodio di malasanità in caso di responsabilità extracontrattuale (ossia se ne è responsabile la struttura ospedaliera), mentre il termine di prescrizione è di 10 anni in caso di responsabilità contrattuale (il responsabile è il medico).

RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE

Tutti questi tipi di incidente, oltre al danno patrimoniale, possono procurare alle vittime anche danni non patrimoniali. Questi includono danni biologici (quando l’integrità psicofisica è compromessa), danni morali (ossia le sofferenze psichiche subite) e danni esistenziali (il peggioramento delle condizioni di vita e di relazione della persona).

Un’agenzia di infortunistica, tramite i suoi consulenti, è in grado di stimare l’entità di questi danni e di intraprendere l’iter per il loro risarcimento.

ANTICIPO SPESE

Un altro utile servizio che può offrire un’agenzia di infortunista ai suoi assistiti è l’anticipo delle spese di riparazione del veicolo o di quelle mediche.

Studio Alis Infortunistica Stradale offre questo servizio, anticipando per il cliente le spese di carrozzeria e riparazione auto, e anche quelle per visite specialistiche, esami strumentali o terapie di riabilitazione che si dovessero rivelare necessarie in seguito a lesioni o infortuni.

“Studio Alis Infortunistica Stradale gestisce al meglio ogni pratica relativa ad incidenti stradali e altri infortuni. Il personale è davvero premuroso e competente.”