Come difendersi dalle clausole vessatorie sulle polizze assicurative

Come difendersi dalle clausole vessatorie sulle polizze assicurative?

Molti contratti assicurativi contengono delle cosiddette “clausole vessatorie”, chiamate in questo modo perché sono considerate particolarmente sfavorevoli per il contraente.
Questo si riscontra soprattutto nei “contratti per adesione” – che si presentano sotto forma di moduli o formulari – i quali offrono servizi standard a condizioni predeterminate, mentre il contraente (il cliente) si limita ad aderire in modo automatico.
Se hai dei dubbi sulla polizza assicurativa che ti hanno proposto di firmare, e non sei sicuro di essere sufficientemente tutelato, rivolgiti a Studio Alis per una consulenza gratuita.
Studio Alis ti aiuterà a capire la natura delle clausole previste da alcune polizze, fornendoti un parere indipendente.

Cosa sono le clausole vessatorie?
Quando si sottoscrive una polizza assicurativa, spesso non ci si accorge delle condizioni sfavorevoli contenute, che possono addirittura ritorcersi contro il cliente. Spesso, per eccesso di fiducia, scarsa competenza o pigrizia non si analizzano con attenzione i documenti contrattuali, finendo per accettare integralmente quanto proposto.
È un errore da evitare: le polizze possono contenere clausole vessatorie, ossia condizioni che pongono il consumatore in una posizione di “debolezza contrattuale”, producendo uno squilibrio negoziale a vantaggio del venditore.
Riassumendo, possiamo dire che una clausola vessatoria altera il normale rapporto contrattuale. Nel caso di una polizza assicurativa, ad esempio, sono inserite per limitare la possibilità di ricevere l’indennizzo.

Difendersi dalle clausole vessatorie con Studio Alis
La particolarità di queste clausole è che devono essere approvate esplicitamente per far sì che il contratto sia valido.
Per questo, quando si prende visione di un contratto assicurativo, vi saranno richieste due firme: la prima firma è per la sottoscrizione del contratto stesso; la seconda è per l’approvazione specifica delle clausole vessatorie contenute nel regolamento contrattuale.
Prima di stipulare la polizza, occorre quindi comprenderne bene i termini. Un team di professionisti come quello di Studio Alis si mette a disposizione per fornire consulenza a riguardo.
La consulenza di Studio Alis è sempre indipendente, super partes e tutela gli interessi dei propri clienti. Contattateci per ogni dubbio sulla vostra polizza assicurativa.

“Studio Alis Infortunistica Stradale gestisce al meglio ogni pratica relativa ad incidenti stradali e altri infortuni. Il personale è davvero premuroso e competente.”