Restare coinvolti in un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se si verifica mentre si sta conducendo un’auto a noleggio, e ancor più se non si è dato sufficiente rilievo alle condizioni contrattuali relative alla gestione dei sinistri.

Sebbene sia un fatto innegabile che, in diverse circostanze, sia impossibile evitare una collisione, è altresì veritiero che è possibile almeno minimizzare i disagi che ne conseguono successivamente.

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE STRADALE CON UN’AUTO A NOLEGGIO?

Nel caso in cui si verifichi un incidente stradale con un’auto a noleggio, le prime misure da adottare non differiscono significativamente da quelle necessarie in qualsiasi altro sinistro in cui si è coinvolti.

È di vitale importanza, anche in questa circostanza, compilare con precisione e scrupolosità il modulo CAI. La Constatazione Amichevole d’Incidente cerca, infatti, di descrivere accuratamente la dinamica dell’evento. In seguito, una copia del modulo CAI deve essere trasmessa all’agenzia di noleggio, insieme al verbale dell’incidente, se le autorità competenti sono state coinvolte.

Un consiglio utile: se possibile, è opportuno scattare fotografie del luogo dell’incidente e raccogliere le informazioni di eventuali testimoni, da condividere altresì con la società di noleggio. Ciò per consentire una valutazione quanto più precisa possibile dei danni subiti.

INCIDENTE STRADALE SENZA RESPONSABILITÀ

Nel caso in cui il conducente dell’auto a noleggio non sia in alcun modo responsabile del sinistro, secondo le politiche della società di noleggio, è concepibile che la società stessa decida di addebitare inizialmente i costi dei danni al cliente, per poi procedere in un secondo momento ad un rimborso, ottenendo l’indennizzo dalla compagnia assicurativa dell’altro conducente coinvolto.

Questo sottolinea l’importanza cruciale di documentare in modo estremamente dettagliato l’accaduto. Ciò fornirà alla società di noleggio tutte le informazioni necessarie per stabilire che il conducente non ha alcuna colpa. Solo così si potrà procedere con il rimborso dei costi sostenuti per i danni o, in base ai termini del contratto, evitare completamente di addebitare alcunché al cliente.

È importante sottolineare che la precisione e l’approfondimento nella descrizione degli eventi sono essenziali. Una documentazione poco curata o superficiale potrebbe compromettere la possibilità di ottenere il risarcimento, con il rischio di dover coprire personalmente i danni subiti.

 


CATEGORIE DI COPERTURE ASSICURATIVE

I dettagli relativi alla copertura assicurativa vengono definiti durante la stipula del contratto di noleggio dell’auto. È quindi consigliabile conoscere anticipatamente le condizioni riguardanti gli incidenti stradali.

I parametri da esaminare quando si prende in considerazione il tipo di contratto sono:

1. la franchigia;
2. la polizza Kasko;
3. il massimale.

È bene esaminare attentamente le condizioni del contratto di noleggio. Una valutazione comparativa è utile al fine di poter selezionare l’opzione assicurativa più idonea alle proprie esigenze. In molti casi, è preferibile investire leggermente di più per ottenere una copertura assicurativa più completa, come ad esempio la polizza Kasko.

RISARCIMENTO DANNI DA INCIDENTE STRADALE A BOLOGNA E A FERRARA: STUDIO ALIS A TUA DISPOSIZIONE

Hai avuto un incidente stradale con una macchina a noleggio? Puoi rivolgerti a noi.

L’ampia esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività nel campo del risarcimento danni da incidenti stradali rende Studio Alis un punto di riferimento in questo ambito per le province di Bologna e Ferrara.

Noi di Studio Alis ci impegniamo a gestire tutte le questioni burocratiche e amministrative, fornendoti un’assistenza completa e una valutazione precisa. Inoltre, offriamo la possibilità di anticipare le spese relative alle riparazioni dei veicoli, alle cure mediche, alle terapie fisioterapiche e alle consulenze specialistiche presso centri e studi convenzionati.

Siamo qui per proteggerti, contattaci!

auto a noleggio

Dicono di noi

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.