Cosa si intende per danni morali e come si può dimostrare di averne subiti?
In mancanza di un’esplicita definizione di legge, è la giurisprudenza a illustrare l’iter che si deve seguire per intraprendere una causa di risarcimento.

LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI DANNI RISARCIBILI

Il danno risarcibile è soggetto a classificazioni varie e molteplici. Vediamole assieme.               
DANNO PATRIMONIALE                                                                                                                              
Il danno patrimoniale è la lesione economica causata al patrimonio della persona danneggiata. Secondo quanto disposto dall’articolo 1223 del Codice Civile, sono due le componenti deI danno patrimoniale: il danno emergente e il lucro cessante. Il danno emergente lede immediatamente e direttamente il patrimonio della vittima. Il lucro cessante si manifesta nei mancati guadagni a seguito dell’illecito subito.
DANNO NON PATRIMONIALE                                                                                                            
Oltre al danno patrimoniale, esiste anche il danno non patrimoniale, ovvero quello arrecato alla sfera fisica e psichica della persona. Il danno non patrimoniale, al contrario di quello patrimoniale, non è istantaneamente misurabile in termini economici. Per valutare il risarcimento, bisogna ricorrere a metodi presuntivi e alla cosiddetta “equità”, un criterio che consente al giudice di determinare il danno in base alla fattispecie concreta.
Il danno non patrimoniale non si identifica solo con il danno morale, ma rappresenta un’ampia categoria. Al suo interno, sono comprese varie ipotesi di lesioni nei confronti dei valori inerenti l’individuo e garantiti dalla Costituzione.
Il danno biologico, il danno esistenziale e il danno morale sono le tre componenti del danno non patrimoniale. Quello biologico è il danno alla salute, che può essere definitivo o limitato al periodo di tempo necessario alla guarigione.
Il danno esistenziale è definibile come un peggioramento della qualità della vita di un soggetto, causato da un evento pregiudizievole.


CHE COSA SONO I DANNI MORALI

I danni morali rientrano in quelli non patrimoniali e consistono in una sofferenza interiore e psicologica che la persona danneggiata è costretta a patire. I danni di questo tipo causano un pregiudizio alla dignità o all’integrità morale.

QUANDO POSSONO ESSERE RISARCITI I DANNI MORALI?

La Cassazione ha più volte confermato che i danni morali possono essere risarciti in due casi:
• quando si è violato un diritto costituzionale (quindi uno dei diritti fondamentali della persona come, tra gli altri, l’onore, la reputazione, la famiglia, la salute, l’identità personale);
• quando il fatto illecito risulta essere un reato.
Il danno morale va riconosciuto indipendentemente dall’ipotesi in cui il soggetto offeso abbia anche sopportato un danno biologico di natura fisica o psichica. Questo tipo di lesione, mettendo a repentaglio la moralità dell’individuo, è autonomo rispetto al danno biologico e al danno esistenziale.
Ne consegue che si può chiedere il risarcimento per il danno morale anche se non spetta alcun indennizzo né per il danno alla salute né per il danno patrimoniale.
Se ritieni di aver subito danni morali puoi affidarti a Studio Alis Infortunistica Stradale.  Le nostre agenzie sono a tua completa disposizione per accompagnarti in ogni fase della controversia e offrirti tutta la consulenza opportuna per farti ottenere il più congruo dei risarcimenti.

Dicono di noi

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.