Un danno biologico, temporaneo o permanente, è una lesione che ha conseguenze negative sulle attività quotidiane e sugli aspetti relazionali della persona danneggiata, indipendentemente dalla sua capacità di produrre reddito.

Il danno biologico temporaneo e il danno biologico permanente sono quindi danni di natura non patrimoniale. Consistono in lesioni dell’integrità fisica o psichica dell’individuo e, se sono dovute a comportamenti illeciti altrui, devono essere risarcite.


IL DANNO BIOLOGICO TEMPORANEO

Il danno biologico temporaneo consiste in un periodo di invalidità, con conseguente incapacità di svolgere le proprie normali attività quotidiane, che dura per un lasso di tempo limitato. L’invalidità temporanea può essere a sua volta assoluta o parziale: nel primo caso sono impedite del tutto le normali attività del danneggiato; nel secondo caso, solo in parte.

Se alla fine del periodo di inabilità, il danneggiato non presenta delle conseguenze permanenti, ha comunque diritto al risarcimento del danno subito. Questo risarcimento va a “ristorare” il periodo di tempo trascorso a riprendersi dall’incidente fino alla completa guarigione.

Caratteristica del danno biologico temporaneo è che non viene risarcito solamente alla persona danneggiata, ma anche agli eredi, nel caso la vittima muoia per colpa delle lesioni riportate.


IL DANNO BIOLOGICO PERMANENTE

Ci troviamo invece di fronte a un danno biologico permanente quando un soggetto subisce una sensibile e stabile riduzione o perdita della salute.

Un’invalidità permanente, conseguenza ad esempio di un incidente stradale, di un incidente sul lavoro o di un errore medico, intacca lo stato di salute di una persona e comporta conseguenze negative come il non poter compiere le normali attività quotidiane, la perdita o la riduzione della socialità, o l’impossibilità a praticare sport e altre attività un tempo abituali.

Si tratta dunque di lesioni che hanno un’incidenza negativa irreversibile sulla vita del danneggiato, sia in rapporto a come era stata vissuta fino a quel momento, sia in prospettiva futura.


IL RISARCIMENTO DELL’INVALIDITÀ TEMPORANEA E PERMANENTE

Il danno biologico deve essere provato da una certificazione medico-legale che attesti le lesioni riportate. La liquidazione del danno biologico deve considerare la lesione dell’integrità psicofisica della persona sotto il duplice aspetto dell’invalidità temporanea e di quella permanente.

Che si tratti di un danno biologico temporaneo o permanente, per ottenere il giusto risarcimento è sempre meglio rivolgersi a professionisti esperti. Studio Alis offre la consulenza gratuita iniziale, mette a disposizione un team specializzato e segue i suoi assistiti nell’iter burocratico, peritale, medico-legale e di negoziazione con le compagnie di assicurazione.

danno biologico temporaneo e permanente

Dicono di noi

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.