Per danno da perdita di chance si intende il venir meno della possibilità di ottenere nel futuro vantaggi patrimoniali ed economici a causa di un danno ingiusto. Questo danno ingiusto può essere ad esempio un errore medico, un incidente stradale in cui non si ha colpa, oppure un infortunio sul lavoro dovuto a terzi.

Quando parliamo di chance ci riferiamo invece all’effettiva occasione favorevole di conseguire un certo vantaggio economico, qualificabile e quantificabile. La chance non è dunque una semplice aspettativa, ma un evento che ha forti probabilità di accadere, portando benefici patrimoniali abbastanza prevedibili.

IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA PERDITA DI CHANCE

Il danno da perdita di chance è un tipo di danno per cui è possibile chiedere un risarcimento, ma per ottenerlo la vittima deve dimostrare un nesso diretto e causale tra il danno ingiustamente subito e la perdita delle possibilità economiche o patrimoniali che ne sono derivate.

In sostanza, il soggetto danneggiato dovrà dimostrare di avere posseduto, prima del danno subito, tutti i requisiti sufficienti a raggiungere i risultati che a causa dello sfortunato evento gli sono ora preclusi. Il danno da perdita di chance può essere quindi risarcito se la vittima aveva una forte probabilità statistica di conseguire quei vantaggi che a causa del danno non potrà più ottenere.

PERDITA DI CHANCE IN CASO DI INCIDENTE STRADALE

Se una persona perde la possibilità di lavorare e quindi di guadagnare in seguito a un incidente stradale che gli procura delle lesioni fisiche permanenti, ha diritto a un risarcimento per danno da perdita di chance.

Un altro caso che può essere incluso fra quelli di perdita di chance, seppure meno frequente, è l’eventualità in cui a causa dell’incidente la vittima abbia dovuto rinunciare a un appuntamento in cui avrebbe concluso un contratto di lavoro, o che comunque gli avrebbe portato prevedibili e probabili vantaggi economici.

DANNO DA PERDITA DI CHANCE CAUSATO DA ERRORE MEDICO

In caso di malasanità, il risarcimento per danno da perdita di chance assume un aspetto diverso. Un errore medico può infatti influire sulla qualità e sulla durata della vita di una persona. Per l’errore medico, dunque, non viene chiamata in causa la perdita di guadagni futuri per la vittima, ma le sue possibilità di vivere meglio e più a lungo.

NON PERDERE LE TUE CHANCE: RIVOLGITI A STUDIO ALIS

Se la tua esperienza rientra in uno dei casi descritti, puoi verificare con Studio Alis Infortunistica Stradale se esiste la possibilità di chiedere un risarcimento.

Per tutelare i propri diritti è infatti necessario affidarsi a professionisti competenti in infortunistica e risarcimento danni, chiedendo loro una valutazione preliminare per capire se si può effettivamente aprire una pratica.

Noi di Studio Alis accompagniamo i nostri clienti nell’iter risarcitorio e, qualora ce ne fosse bisogno, anticipiamo le spese medico-specialistiche per aiutarli a riprendersi dai loro infortuni nel miglior modo possibile.

Dicono di noi

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.