Spostarsi facilmente in modo sostenibile. Il monopattino elettrico è una valida risposta alla mobilità green sulle brevi distanze. E' un mezzo di trasporto che si può acquistare ad un prezzo accessibile ed è molto comodo perché in particolari situazioni consente di spostarsi velocemente da un punto ad un altro della città.

La sempre maggiore diffusione della modalità di noleggio del monopattino ne rende possibile l’uso anche senza l’acquisto. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, con una semplice applicazione scaricabile sul cellulare lo si può noleggiare da una parte della città e lo si può successivamente lasciare in un’altra, dove altri utenti potranno usufruirne con la medesima procedura.

A causa del rapido afflusso dei monopattini elettrici nelle città di tutta Italia e del loro costo relativamente basso, il numero di incidenti che li coinvolgono è aumentato in modo esponenziale.

TIPI DI INCIDENTI CON MONOPATTINO ELETTRICO: RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO DEI DANNI

Ci sono innumerevoli modi in cui una persona può rimanere ferita con un monopattino elettrico. Le lesioni minori subite includono graffi, tagli, stiramenti, contusioni e distorsioni. Le lesioni più gravi prevedono fratture ossee, lacerazioni e traumi cranici. Determinare chi è il responsabile dipende dal tipo di incidente e a chi è attribuibile la colpa.

Il conducente del monopattino

I monopattini elettrici non sono ammessi sui marciapiedi ma alcuni conducenti si trovano comunque a guidare in prossimità dei pedoni. Il guidatore del monopattino può essere ritenuto responsabile in caso di investimenti e lesioni.

Altri utenti della strada

E' consentito ai monopattini elettrici circolare su strada pubblica urbana. Possono per questo motivo verificarsi incidenti pericolosi che coinvolgono altri utenti della strada a bordo di auto e moto, mezzi che sono in grado di raggiungere velocità molto più elevate del monopattino.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO

Sebbene l’iter legale possa sembrare scoraggiante, uno studio di infortunistica competente ed esperto in incidenti ed infortuni come Studio Alis Infortunistica Stradale può guidarti attraverso le varie fasi per presentare una richiesta di risarcimento.

Il nostro studio si avvale della collaborazione di un team di specialisti composto da ingegneri, periti, medici legali e avvocati per valutare il caso. Una volta stabilita l'entità del danno, avviamo la pratica di risarcimento e assistenza del cliente durante la riabilitazione fisica, anticipandone tutte le spese.

Rivolgetevi a una delle nostre agenzie: siamo al vostro fianco da oltre 40 anni.

Incidente con monopattino elettrico: responsabilità e risarcimento danni - Monopattino elettrico

Dicono di noi

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.