In questi giorni riaprono le scuole in tutta Italia e tra le ultime preoccupazioni di un genitore ci dovrebbe essere quella che il proprio figlio possa incorrere in un infortunio scolastico. Eppure non sono così rari i casi di incidente, con conseguenze gravi, che purtroppo si registrano a scuola.

Ma cosa occorre fare in questa malaugurata circostanza? La scuola risarcisce gli eventuali danni subiti?


L’OBBLIGO DI VIGILANZA DA PARTE DELLA SCUOLA

L’istituto scolastico e gli insegnanti sono responsabili degli alunni per tutto il tempo trascorso da questi ultimi a scuola, dal momento dell’entrata a quello dell’uscita. Questa responsabilità prevede un “obbligo di vigilanza”, che deve impedire allo studente di causare danni a sé e agli altri.

Questo obbligo si basa sull’art. 2048 del Codice Civile, il quale stabilisce che “i precettori e coloro che insegnano un mestiere o un’arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza”.

È dunque necessario che il personale scolastico vigili sugli alunni per evitare incidenti potenzialmente pericolosi all’incolumità dei ragazzi. In caso di infortunio dell’alunno nel contesto scolastico, l’istituto potrebbe essere responsabile dell’accaduto.


IL RISARCIMENTO DELL’INFORTUNIO SCOLASTICO

Se un alunno dovesse infortunarsi a scuola, per ottenere il risarcimento del danno subìto si dovrà dimostrare che l’evento si è verificato durante l’orario scolastico e che esiste un nesso causale tra l’incidente e il danno all’integrità fisica.

La scuola, da parte sua, è tenuta ad adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei propri studenti. Se dovesse verificarsi un infortunio scolastico e viene valutato che non sono state adottate queste misure in modo corretto, l’istituto è tenuto a risarcire il danno. A meno che non riesca a dimostrare che il danno si sia verificato a causa di un evento imprevedibile e inevitabile.


CHE COSA FARE IN CASO DI INFORTUNIO SCOLASTICO?

I genitori del ragazzo infortunato devono raccogliere e conservare tutta la documentazione medica necessaria per quantificare i danni subìti. In seguito, occorre rivolgersi a uno specialista che avanzi la richiesta di risarcimento.

Studio Alis, grazie alla sua competenza quarantennale, è al fianco delle famiglie anche in questi casi. Con la nostra grande esperienza nel campo dell’infortunistica, accompagniamo passo dopo passo ogni cliente verso il giusto risarcimento del danno.

Dicono di noi

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.