L’infortunio sul lavoro è uno di quei casi in cui la consulenza di un’agenzia di infortunistica è molto importante per avere un risarcimento adeguato. Non tutti sanno infatti che oltre all’indennizzo liquidato dall’INAIL, in alcune circostanze è possibile ottenere un’ulteriore somma di denaro a “ristoro” dei danni subiti. Il supporto di un’agenzia di infortunistica diventa quindi decisivo per fare valere i propri diritti in sede civile e vedersi riconosciuto quanto spetta realmente.
INFORTUNIO SUL LAVORO: CHE COS’È
Un infortunio sul lavoro è un evento che provoca dei danni fisici a una persona durante l’attività lavorativa. Da questo possono derivare l’inabilità temporanea o permanente al lavoro, un danno biologico permanente o addirittura la morte.
Stando alla normativa, l’infortunio sul lavoro si verifica quando esiste “un rapporto anche indiretto di causa-effetto tra l’attività lavorativa svolta e l’incidente che causa l’infortunio”. Ciò significa che tra gli incidenti da indennizzare non ci sono soltanto quelli avvenuti sul luogo di lavoro compiendo le proprie mansioni, ma anche gli infortuni che dipendono in qualche modo dall’attività lavorativa.
Tra questi ultimi, ci sono gli “infortuni in itinere”, ossia quelli che accadono al lavoratore lungo il normale tragitto casa-lavoro, durante gli spostamenti fra diverse sedi lavorative o fra il luogo di lavoro e quello in cui vengono consumati i pasti durante la pausa.
DANNO DIFFERENZIALE: OLTRE L’INDENNIZZO INAIL
Le leggi italiane prevedono che i lavoratori dipendenti, parasubordinati e alcune tipologie di lavoratori autonomi siano assicurati per il rischio di infortuni. Quando questi si verificano, l’INAIL indennizza i lavoratori che subiscono danni fisici ed economici.
Se però l’evento che ha generato l’infortunio deriva da una responsabilità di altre persone, come il datore di lavoro, un collega o un automobilista (nel caso degli incidenti stradali), si può ottenere un ulteriore risarcimento dall’assicurazione del responsabile in sede civilistica. Questo risarcimento, che va ad aggiungersi a quanto garantito dall’INAIL, è chiamato “danno differenziale” e ha lo scopo di garantire mezzi adeguati al lavoratore oggetto di infortunio o malattia professionale.
INFORTUNIO SUL LAVORO: IL RISARCIMENTO DEI DANNI
Come fare allora a far valere i propri diritti e ottenere quanto dovuto in caso di infortunio sul lavoro?
In queste circostanze, bisogna rivolgersi a degli specialisti in materia, come le agenzie di infortunistica. Queste realtà hanno infatti competenze e professionisti in grado di affiancare il danneggiato lungo l’intero iter risarcitorio e di gestire ogni singolo caso in modo personalizzato, per rispondere alle reali necessità di ogni individuo.
L’esperienza di Studio Alis è a vostra disposizione nei casi di infortunio sul lavoro. L’agenzia è infatti specializzata nelle pratiche di risarcimento danni ed è attiva nel settore dell’infortunistica da oltre 40 anni.
Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.
Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.
Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.
Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.
Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.
Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.
Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.
Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.