L’Accertamento Tecnico Preventivo è una perizia eseguita da un tecnico specializzato – il Consulente Tecnico d’Ufficio – che ha lo scopo di valutare l’entità dei danni subiti in seguito a un fatto illecito prima di entrare in causa.

Secondo l’art. 696 del codice di procedura civile, è possibile richiedere L’Accertamento Tecnico Preventivo in casi di urgenza, ossia quando lo stato delle cose potrebbe modificarsi rapidamente, pregiudicando una precisa rilevazione del danno e della dinamica che l’ha provocato. L’intervento di un tecnico qualificato, in queste circostanze, è dunque fondamentale per “fotografare” una situazione che potrebbe deteriorarsi nell’immediato.


L’ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO AI FINI DELLA COMPOSIZIONE DELLA LITE

L'articolo 696 bis del codice di procedura civile prevede però anche la possibilità di richiedere una consulenza tecnica preventiva anche al di fuori delle situazioni di urgenza. In questo caso, si parla di Accertamento Tecnico Preventivo finalizzato alla composizione della lite.

In sostanza, la legge consente di ottenere in tempi brevi una consulenza tecnica che diversamente avrebbe luogo solamente dopo l’inizio del processo. Questo dà la possibilità al danneggiato di avere un riscontro rapido, obiettivo e imparziale riguardo i propri diritti. Inoltre, nei casi di A.T.P. finalizzato alla composizione della lite, il Consulente Tecnico d'Ufficio, prima di depositare la sua relazione, tenta anche una conciliazione tra le parti.


I VANTAGGI DELL’ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO

L’Accertamento Tecnico Preventivo può quindi essere effettuato anche se non sussistono le condizioni di urgenza, ma per mediare controversie derivate da un illecito o da un inadempimento contrattuale.

L’A.T.P., in questo senso, è uno strumento con il quale il legislatore intende alleggerire il lavoro dei tribunali e accorciare i tempi della giustizia. Oggi il procedimento è adottato ad esempio in questioni che riguardano la quantificazione dei danni fisici subiti come conseguenza di infortuni sul lavoro, incidenti stradali o errori medici.

Grazie all’A.T.P. si ha così la possibilità di verificare immediatamente sia l’entità dei danni subiti, sia la fondatezza delle proprie ragioni. Il procedimento permette inoltre di ottenere il risarcimento dei danni in sede stragiudiziale in tempi brevi, specialmente quando sono coinvolte le assicurazioni professionali dei medici o dei responsabili dell’evento dannoso, come nel caso dei sinistri stradali.


LA CONSULENZA DI STUDIO ALIS

Chi ha subito un danno in conseguenza di un incidente stradale, un infortunio sul lavoro o un episodio di malasanità può contare anche sull’Accertamento Tecnico Preventivo per vedersi riconoscere ciò che gli è dovuto.

Per aiutare i danneggiati e i loro familiari, Studio Alis assiste i propri clienti durante tutto l’iter procedurale. Assistenza e consulenza vengono fornite a 360°, fino all’ottenimento del risarcimento del danno.

Dicono di noi

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.