L’assicurazione ti può imporre di riparare l’auto soltanto in una officina convenzionata?

Forse ti sarà capitato di trovare nella tua polizza assicurativa una clausola che ti impone di riparare l’auto da un carrozziere convenzionato, in caso di incidente. O magari, dopo aver portato la vettura incidentata in un’officina di tua fiducia per la riparazione, l’assicurazione non ti ha voluto accordare il risarcimento perché non ti sei rivolto al riparatore convenzionato con l’assicurazione stessa.
Queste situazioni non sono affatto rare, dal momento che spesso le assicurazioni pongono queste clausole in cambio di sconti sul premio da pagare. In pratica, certe compagnie invitano nei loro contratti a riparare l’auto in determinate carrozzerie o officine imposte da loro, con le quali hanno vantaggi a trattare direttamente.
È dunque obbligatorio affidarsi alle strutture convenzionate oppure è possibile scegliere la propria carrozzeria di fiducia? Possono le compagnie prevedere queste clausole nelle loro polizze?

Clausole vessatorie contro l’interesse del consumatore
Se la compagnia assicurativa obbliga a rivolgersi solo a certi riparatori convenzionati, ci troviamo di fronte a una clausola vessatoria. Le clausole vessatorie, di cui abbiamo già parlato in precedenza, sono quelle condizioni che provocano uno squilibrio dei diritti a danno del consumatore.
Il caso che stiamo trattando rientra in questa casistica, poiché la scelta da parte della compagnia assicurativa dei riparatori a cui rivolgersi è svantaggiosa per il consumatore, che vede limitata la propria libertà di contrattazione e di libera scelta tra le varie offerte di mercato.

L’automobilista è libero di scegliere il meccanico di sua fiducia?
Come deve regolarsi un automobilista danneggiato a cui viene chiesto di riparare la propria auto in una carrozzeria convenzionata?
L’articolo 148 comma 11 bis del Codice delle Assicurazioni stabilisce che il soggetto danneggiato è libero di portare l’automobile a far riparare da chi vuole. L’automobilista che ha subito un incidente stradale può dunque rivolgersi a un meccanico di sua fiducia, senza per forza dover ricorrere a quello indicato dall’assicurazione.

Mantieni il diritto di affidarti al tuo riparatore di fiducia senza anticipare le spese
Se hai problemi di questo genere con la tua polizza assicurativa, rivolgiti a Studio Alis.
In caso di incidente potrai mantenere il diritto di rivolgersi al tuo riparatore di fiducia. Ricorda inoltre che Studio Alis anticipa per te le spese di riparazione, quindi non dovrai affrontare alcun costo per rimettere in strada la tua auto.

“Studio Alis Infortunistica Stradale gestisce al meglio ogni pratica relativa ad incidenti stradali e altri infortuni. Il personale è davvero premuroso e competente.”