Il medico legale è la figura professionale specializzata in quel ramo della medicina che tratta le relazioni tra medicina e diritto, ossia la medicina legale. Il suo compito principale è quello di valutare le condizioni psichiche e fisiche di una persona relativamente a questioni di ordine legale.

Il ruolo di questo professionista è dunque cruciale nei contenziosi in materia di responsabilità civile e di responsabilità medico-sanitaria. In tali ambiti, la medicina legale è infatti uno strumento che aiuta i cittadini nei rapporti con le società assicurative, gli enti previdenziali o altre realtà.

COSA FA IL MEDICO LEGALE

Parte principale del lavoro del professionista è la perizia medico-legale, ossia la relazione scritta che evidenzia – dopo un’accurata visita – l’anamnesi dell’evento lesivo, i disturbi accusati dalla vittima, le ripercussioni delle lesioni sulla sua vita quotidiana, le terapie affrontate e l’eventuale invalidità conseguente.

L’intervento del medico legale è finalizzato a individuare il nesso causale tra un evento traumatico (e illecito) e il danno invalidante, e a stimare l’entità del danno biologico, cioè quel tipo di lesione che ha deteriorato l’integrità psico-fisica del soggetto. La perizia medico-legale si conclude con la quantificazione dell’inabilità temporanea o permanente della persona.

In base agli esiti della perizia, si decide se intraprendere o meno la richiesta di risarcimento danni.

IL RUOLO DELLA MEDICINA LEGALE NELL’INFORTUNISTICA STRADALE

Quando si subisce un sinistro stradale (o un infortunio sul lavoro), è diritto del soggetto leso ottenere un congruo risarcimento del danno patrimoniale e del danno non patrimoniale subito. Per quest’ultimo, entrano in gioco le competenze del medico legale.

La sua perizia rappresenta infatti la base necessaria per effettuare un calcolo esatto dell’entità dei danni sofferti e, di conseguenza, della somma risarcibile. Solo grazie alla valutazione del medico legale si potranno difendere le proprie ragioni nei confronti della compagnia assicurativa, evitando che questa si limiti a offrire come risarcimento un importo inferiore a quanto sarebbe giusto.
 

MEDICO LEGALE E MALASANITÀ

Il contributo della medicina legale è fondamentale anche nei cosiddetti episodi di “malasanità”. L’agenzia di infortunistica che si occupa del caso includerà il professionista specializzato in questa materia in un “collegio tecnico” assieme ad avvocati e a uno o più medici specialisti, per analizzare la questione sotto tutti i punti di vista.

Le vittime di malpractice sanitaria possono così avvalersi della consulenza di diverse figure, tra cui quella del medico legale, che ricopre un ruolo centrale. La sua perizia può infatti avvalorare le richieste dei danneggiati, consentendo all’agenzia di infortunistica di procedere con la richiesta di risarcimento.

Se ritieni di aver subito un danno, come sempre puoi affidarti a Studio Alis Infortunistica Stradale, che ti seguirà in ogni fase della controversia per farti ottenere il più congruo dei risarcimenti.

medico legale tra medicina e diritto contenzioso risarcimento

Dicono di noi

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.