Che cosa comporta una rinoplastica sbagliata?
La rinoplastica è uno degli interventi più diffusi e forse anche più richiesti nell’ambito della chirurgia estetica.
Un’operazione di questo tipo ha lo scopo non solo di garantire un corretto ripristino delle funzioni respiratorie, ma anche di migliorare l’aspetto estetico dell’organo. L’intervento permette infatti di modificare la sagoma e le dimensioni del naso, perfezionando l’armonia del viso, senza però stravolgerne la fisionomia.
I chirurghi plastici sono consapevoli che l’intervento di rinoplastica deve essere svolto meticolosamente e con la massima attenzione alle esigenze del paziente. Durante l’intervento al naso, i medici devono attenersi ai più alti standard medico-scientifici stabiliti dalla comunità.
È fondamentale, inoltre, garantire per i nasi rifatti il risultato previsto prima dell’intervento stesso, come da accordo con il paziente. Se, quindi, prima dell’operazione si promette un naso di un certo tipo, come ad esempio un naso alla francese, non sarà possibile allontanarsi troppo da ciò che è stato concordato.


L’ERRORE IN CHIRURGIA ESTETICA

Una persona che si rivolge a un medico per un’operazione di rinoplastica è spinta dall’ambizione di migliorare la propria qualità della vita. Può capitare però che non si raggiungano i risultati programmati e che il naso operato non soddisfi le aspettative. Si tratta di episodi che non capitano nemmeno troppo raramente, e può succedere anche quando il chirurgo è molto esperto.

Le conseguenze di un naso rifatto male possono essere diverse: dai danni funzionali all’organo al disagio psicologico per il paziente, che vedrebbe intaccata la propria autostima.

RINOPLASTICA SBAGLIATA: COSA PREVEDE LA LEGGE
Se l'intervento chirurgico eseguito dal medico si rivela errato a causa di errori tecnici, negligenza, imprudenza o imperizia, risultano gli estremi per il risarcimento del danno.
La legge prevede il risarcimento dei danni funzionali, legati alla salute, e di tutti i danni relativi all'estetica, dal momento che un intervento di questo tipo è generalmente volto al miglioramento estetico del naso.

COSA FARE IN CASO DI RINOPLASTICA SBAGLIATA
È di fondamentale importanza, in casi come questo, non farsi sopraffare dallo sconforto e procedere in maniera lucida e razionale, per cercare di porre rimedio all’errore medico subito.
Se ritieni di essere stato vittima di un errore sanitario, puoi rivolgerti a Studio Alis. I nostri consulenti valuteranno gratuitamente la possibilità di farti ottenere un risarcimento del danno.                                  
Il nostro obiettivo è tutelare i tuoi diritti in tutte le sedi opportune. Solo così sarà possibile ottenere sia un risarcimento per il danno subito, sia un risarcimento per l’eventuale ulteriore operazione correttiva.

Dicono di noi

Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

Mirko T.

Personale sempre disponibile per qualsiasi problema ed evenienza. Portano a termine il lavoro con passione e determinazione. Molto bravi. Sono rimasta veramente soddisfatta.

Martina V.

Filiale di Casalecchio. Professionali, competenti e molto disponibili. Siamo stati seguiti con discrezione e sollecitudine in un momento difficile. Non avrei dubbi a consigliare la loro consulenza.

Claudio G.

Infortunistica nel centro di Bologna che aiuta nelle pratiche relative a incidenti stradali e non. Personale gentile e competente.

Simona G.

Buonissima esperienza alla filiale di Funo di Argelato. Corretti, gentili, professionali, rapidi nelle risposte. Sono stati chiari fin dall’inizio, spiegando come sarebbe stata la trafila burocratica. Hanno anticipato praticamente TUTTE le spese sostenute e ci hanno seguito passo passo. Indennizzo anche superiore rispetto a quello che si potesse prevedere. Ci hanno sempre consigliato, lasciandoci comunque la scelta delle azioni da intraprendere.

Stefano G.

Un’assistenza impeccabile: professionali, cortesi e disponibili a risolvere ogni esigenza o dubbio del loro assistito. Straconsigliati.

Fabio F.

Ottima esperienza, grazie al fervido lavoro di tutti: avvocati, medici e personale dello studio. Li ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.

Andrea P.

Esperienza molto positiva. Non conoscevo lo Studio Alis. Mi sono rivolto all’agenzia di San Giovanni in Persiceto, a seguito di un incidente stradale. Personale qualificato, professionale e cortese. La dott.ssa Gnudi è una persona competente, gentile, sempre disponibile, dotata di grande umanità e sensibilità. Si è presa cura del caso anche sotto il profilo umano sin dal primo incontro. Sono stato seguito in tutte le incombenze burocratiche e in quelle prettamente mediche. Indennizzo superiore alle mie aspettative. Consiglio vivamente lo Studio Alis a chi ne avesse necessità.

Biagio I.