Un risarcimento per malasanità si può richiedere quando un errore medico provoca al paziente un danno ingiusto. Imperizia, negligenza o imprudenza del personale medico o infermieristico di un ospedale possono infatti essere la causa di conseguenze anche gravi per la persona curata, che ha il diritto di rivendicare le proprie ragioni.

Più nello specifico, per malasanità si intende un danno temporaneo o permanente generato da un errore medico che si poteva evitare. Tra gli esempi più frequenti, i casi in cui un dottore commette un errore nel corso di un intervento chirurgico, una valutazione sbagliata di una diagnosi, la formulazione di un’errata terapia post-operatoria, un errore nell’assistenza al parto con gravi danni al neonato, un’infezione contratta in ospedale a causa di scarsa igiene, un’omessa o errata prescrizione di farmaci.

Questi errori possono causare al paziente danni fisici e anche morali, per i quali è dunque possibile chiedere e ottenere un risarcimento danni.

CHI PUÒ CHIEDERE UN RISARCIMENTO PER MALASANITÀ?

Come anticipato, una visita medica, un intervento chirurgico o un ricovero eseguiti in modo sbagliato possono danneggiare il paziente sotto più punti di vista. Se il danno biologico, morale o esistenziale è da collegare direttamente all’azione o all’omissione dell’operatore sanitario in modo evidente, chi lo ha subito può agire per ottenere un risarcimento.

A tale scopo, sarà importante conservare tutta la documentazione medica utile ad accertare il danno; ancora meglio se si hanno a disposizione anche i referti delle visite effettuate nel periodo precedente all’episodio di malasanità. La comparazione fra questi documenti aiuterà a capire se e in quale misura il comportamento del sanitario è stato dannoso per la salute della persona.

RISARCIMENTO MALASANITÀ: A CHI RIVOLGERSI

Se la tua esperienza rientra in uno dei casi indicati e credi di essere stato vittima di un episodio di malasanità, puoi verificare con noi se hai diritto a chiedere un risarcimento.

La cosa più importante che devi fare per tutelare i tuoi diritti è infatti affidarti a professionisti competenti in responsabilità sanitaria e chiedere loro una valutazione preliminare per capire se puoi effettivamente esigere un risarcimento.

Noi di Studio Alis ci occupiamo di valutare i casi di malasanità e di accompagnare il cliente nell’iter che porta alla conclusione della pratica. Supportiamo inoltre il cliente prenotando le visite medico-specialistiche, anticipando le spese e mettendo a disposizione dei nostri assistiti medici legali specializzati.

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Personale competente e cordiale, ottimo servizio. Consigliato.

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Fabio F.